I dispositivi antidecubito agiscono sulle cause che determinano la formazione di ulcere da pressione, consentendo al paziente una postura corretta e possibile da monitorare.

Come è facilmente deducibile dal nome, i materassi antidecubito sono stati progettati proprio per prevenire o curare le lesioni cutanee che si formano quando un paziente è costretto all’immobilità o alla scarsa mobilità per lungo tempo. Si tratta a tutti gli effetti di dispositivi medici (articolo Dlg 49/97).

Le tipologie di materassi antidecubito

Esistono diverse tipologie di materassi da decubito e anche diverse tecnologie per ogni stadio della lesione. Ad esempio, i modelli a schiuma, sono quelli più indicati per le lesioni di lieve entità. Infatti è necessario scegliere il materasso antidecubito a seconda del tipo di problema, alla corporatura e al peso del paziente ed eventuali patologie

materasso ventilato in espanso

ventilato espanso

materasso ventilato Polyplot

Materasso a bolle d'aria con compressore

materasso antidecubito ad aria senza compressore

materasso ad aria basso/medio rischio

materasso ad aria medio/alto rischio

Materasso ad aria alto rischio

materasso antidecubito posturale

MATERASSO POSTURALE

Noleggio materassi antidecubito a Bologna

I trattamenti per le piaghe da decubito includono un cambio regolare della posizione a letto, questo è possibile grazie all’uso di materassi speciali utili a ridurre oppure diminuire la pressione generale. Muoversi regolarmente aiuta a far diminuire il contatto frequente su alcune zone della cute e alleviare così le ferite che si sono sviluppate, oppure a prevenirne la formazione.

Le piaghe da decubito sono spesso un problema visibile negli ospedali e nell’assistenza agli anziani. Queste comportano degenze prolungate e un carico di cure elevato, ecco perché la nostra azienda si propone l’obiettivo di fornire al proprio cliente il noleggio materassi antidecubito a Bologna. Alcuni dei parametri che dovrebbero essere considerati nella valutazione di una superficie da riposo sono la pressione e la distribuzione del peso corporeo, ma anche i gradi di temperatura e umidità che si verificano nel contatto tra pelle e superficie di supporto.

 

Noleggio materassi antidecubito

Se si verifica il problema di un’ulcera grave si avrà bisogno di un sistema letto più sofisticato, come un materasso collegato a una pompa che eroga un flusso d’aria costante. Il nostro servizio di assistenza ti consiglierà la soluzione migliore per le tue diverse esigenze. I materassi ad aria aiutano a prevenire ulcere da decubito senza per forza dover cambiare posizione, poiché sono collegati ad un compressore che andrà collegato direttamente alla rete elettrica.

Proprio per mezzo del compressore si effettua un’alternanza di gonfiaggio e sgonfiaggio delle diverse celle/tubi che compongono tali materassi antidecubito. Questi cambiamenti di pressione fanno sì che il paziente possa variare le aree su cui si appoggia mentre è sdraiato oppure seduto, senza la necessità che si effettui qualche tipo di movimento. I materassi antidecubito ad aria consentono dunque ai pazienti con mobilità ridotta di cambiare zona di contatto senza che debbano compiere alcuno sforzo. Tramite la nostra azienda possiamo provvedere ad un noleggio materassi antidecubito a Bologna rapido ed efficiente.

 

Materassi antidecubito

Solitamente questo tipo di materassi antidecubito sono complementari, ossia si sovrappongono ad altri che il letto stesso ha già. Prima di decidere sull’uno o sull’altro modello disponibile, occorrerà però prendere in considerazione diversi aspetti funzionali, ecco perché tramite il noleggio materassi antidecubito a Bologna si potrà chiedere consiglio ai professionisti del settore e solo dopo optare per la scelta migliore.

Maggiore saranno il numero di celle ad aria e l’altezza complessiva del materasso antidecubito, e maggiore sarà il sollievo dalla pressione sulla pelle: solo così si potrà offrire un trattamento più efficace e duraturo. Ci sono anche modelli che incorporano un allarme visivo e acustico che avverte in caso di bassa pressione o guasto elettrico. I materassi antidecubito sono un prodotto estremamente confortevole, si adattano al corpo aiutandolo a distribuirne il peso; in aggiunta non si tratta di materassi facilmente deformabili. Contattaci per maggiori informazioni!